Impianti fotovoltaici
galleggianti
AGEVE si occupa, di recente, come sviluppatore/fornitore di impianti fotovoltaici flottanti/ galleggianti per l’integrazione ambientale dei impianti fotovoltaici, nell’ambito degli specchi d’acqua interni (ad esempio dighe idroelettriche, bacini di irrigazione e/o di accumulo, ex cave miniere, laghetti, stagni, laghi di montagna, chiari di pianura, lagune, ecc…). AGEVE ha iniziato la collaborazione con il leader internazionale di parchi solari galleggianti, Ciel & Terre di Francia. Ad oggi Ciel et Terre, ha commissionato 140 parchi solari galleggianti, l’equivalente di circa 300 MWp di potenza fotovoltaica, utilizzando la proprio tecnologia Hydrelio® e questo numero crescerà fino a 500 MWp in 2019.
Non sottrarre ulteriori territori all’habitat rurale, per la necessita’ di percorrere vie alternative per la produzione di energia senza incidere negativamente sull’ambiente e sul paesaggio e la possibilità di coniugare questa necessita’ con l’obiettivo di salvaguardia e messa in sicurezza idraulica del territorio.
Il solare galleggiante ha senso soprattutto in Italia dove il terreno pianeggiante è scarso e costoso, per vari motivi: necessità di preservare terreni agricoli e naturali, aree con un'alta densità di popolazione, le isole minore d’Italia che non hanno spazio per parchi solari a terra ma hanno costi di energia elettrica elevatissimi ... Terreni adatti per grandi parchi solari a terra sono costosi e raramente disponibili vicino alle infrastrutture ed allacciamento alla rete. Approfittando di queste superfici d'acqua esistenti ma non utilizzate, spesso vicine agli utenti più intensivi di energia, in particolare le aree industriali e urbane, si evitano infrastrutture ingenti, trasporto e distribuzione costosi e perdite di trasmissione.
La tecnologia Hydrelio® è la soluzione perfetta per molti tipi di bacini idrici, tra cui dighe, laghi di cava, vasche per l'irrigazione o per il trattamento delle acque. Inoltre, questi accumuli artificiali sono in genere non ostruiti dal sole, tenuti nascosti e situati vicino a siti di consumo ad alta intensità energetica che rendono questi spazi candidati ideali per i sistemi solari fotovoltaici.
VANTAGGI AMBIENTALI
- Impatto ambientale neutro o positivo, nessun pericolo per gli ecosistemi esistenti
- Riduce al minimo l'evaporazione coprendo l'acqua
- Migliora la qualità dell'acqua e riduce la fioritura delle alghe grazie all'ombreggiatura della piattaforma
- Limita l'erosione del bacino riducendo l'azione delle onde
BENEFICI SOCIALI
- Conserva terra e acqua preziose per altri usi
- Riabilita le aree contaminate con energia pulita
- Compatibile con attività ricreative
- Estetica positiva
BENEFICI ECONOMICI
- Converte gli spazi inutilizzati in aree redditizie
- Riduce i costi di connessione alla rete e i principali investimenti infrastrutturali
- Processi di sviluppo e autorizzazioni veloci
- Migliora la produzione di elettricità grazie all'effetto di raffreddamento naturale dell'acqua