Incentivi con i titoli di efficienza energetica
o conto termico
I Certificati Bianchi (CB), o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia, realizzando interventi di incremento dell'efficienza energetica. Per ogni TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio) di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell'intervento di efficienza energetica, viene riconosciuto un Certificato per tutta la sua vita utile stabilita dalla normativa per ogni tipologia di progetto (da 3 a 10 anni).
I soggetti volontari e i soggetti obbligati scambiano i CB sulla piattaforma di mercato gestita dal GME o attraverso contrattazioni bilaterali con GSE. Serve un Esperto di gestione Energetico (EGE) o Energy Service Company (ESCO) per richiederli.
Esempi di progetti ammessi per il rilascio dei certificati bianchi:
- Installazione di impianti di produzione di energia termica
- Installazione di generatori di aria calda
- Installazione di bruciatori rigenerativi
- Installazione di sistemi power quality
- Installazione di motori elettrici
- Efficientamento di reti di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento esistenti
- Acquisto flotte di mezzi di trasporto a trazione elettrica, gas naturale, GNL, GPL, ibride o a idrogeno
- Installazione di caldaie e generatori di aria calda
- Interventi di isolamento termico
- Retrofit e realizzazione di edifici a energia quasi zero
- Adozione di sistemi di segnalazione e gestione efficienti
- Adozione di sistemi di analisi dati sui consumi di singoli impianti
- Adozione iniziative finalizzate all'utilizzo di veicoli a basse emissioni
Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.
Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi, sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E' stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate (Catalogo).
Il limite massimo per l'erogazione degli incentivi in un'unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all'incirca di 2 mesi.
CON IL CONTO TERMICO È POSSIBILE RIQUALIFICARE I PROPRI EDIFICI E MIGLIORARNE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE