Cogenerazione e trigenerazione

Per cogenerazione si intende la produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica e calore. Funziona trasformando il gas metano in energia elettrica e calore con un unico processo, direttamente presso il sito aziendale. Esistono anche impianti di trigenerazione, che producono sempre in un unico processo oltre all’energia elettrica e calore, anche freddo per celle frigoriferi o climatizzazione estiva.

Le applicazioni più indicate all'utilizzo della cogenerazione sono i casi in cui sia presente un assorbimento termico continuo abbinato alla contemporanea richiesta di energia elettrica, come l’industria manifatturiera, il settore agroalimentare, la sanità, gli hotel, i centri sportivi e molti altri.
La trigenerazione è particolarmente adatta nell’industria alimentare, in quella plastica e in tutti i processi produttivi che richiedono sistemi di raffreddamento o per quei settori in cui si registra un fabbisogno di energia frigorifera ad uso climatizzazione ambienti, come ad esempio parchi e centri commerciali.
Le unità di cogenerazione che acquisiscono la qualifica CAR (ad alto rendimento) possono accedere ai Certificati Bianchi.

Un impianto di cogenerazione ad alto rendimento ti permette di:

  • Ridurre in modo importante (fino 40%) i costi della bolletta energetica complessiva
  • Migliorare il rendimento energetico attraverso il recupero dell’energia termica che altrimenti andrebbe persa
  • Ridurre le emissioni di CO2 e di gas nocivi diminuendo l’impatto ambientale
  • Soddisfare contemporaneamente i bisogni elettrici e termici
  • Ottenere incentivi per i risparmi conseguiti (Certificati Bianchi)
  • Riqualificare o ampliare siti e impianti tecnologici esistenti (es. installare o sostituire generatori di calore e impianti frigoriferi)
  • Garantire la continuità dell’approvvigionamento energetico
  • Aumentare l'indipendenza elettrica dalla rete e la resilienza energetica.

AGEVE ha esperienza pluriennale nella cogenerazione, che va dai micro cogeneratori (< 50 kWp) fino ad impianti di 1 MW.